foto01
logo edt

Piattaforme Digitali e Servizi per la
Riscossione Diretta
dei Tributi Locali
e per la gestione
della Fase Coattiva

I vantaggi della soluzione EDT

La riscossione dei tributi riveste un'importanza determinanteper garantire gli equilibri di bilancio.

Assumerne il controllo significa conoscere in ogni istante l'esatto andamento delle entrate tributarie e le reali disponibilità di cassa; vuol dire migliorare l'efficienza dell'intero processo e controllarne i risultati mantenendo con gli utenti un atteggiamento equo e procedure trasparenti.


Le problematiche che frequentemente l’Ente è costretto ad affrontare sono le seguenti:

Gestione degli avvisi di pagamento

Emissione degli avvisi di pagamento dei tributi da notificare ai cittadini; rendicontazione dei pagamenti, rilevazione delle posizioni non riscosse e gestione dei solleciti di pagamento.

Gestione degli accertamenti

Emissione e notifica a termini di legge di atti di accertamento nei confronti di soggetti morosi o di contribuenti che a seguito di infrazioni hanno subito un addebito tributario, da sanzionare e riscuotere. È un’attività che richiede particolare attenzione in quanto va a volte a rilevare comportamenti omissivi, commessi spesso involontariamente, che vanno sì sanzionati, ma senza animus persecutorio.

Gestione della riscossione coattiva

È l’attività più delicata e complessa in quanto richiede la conoscenza di procedure esecutive, disciplinate da leggi speciali, che attribuiscono agli Enti Locali compiti e poteri specifici, analoghi a quelli riconosciuti ai concessionari. La soluzione EDT consente di gestire ogni fase della procedura di recupero dei crediti sia con rito ordinario, sia con rito speciale. In particolare il software dà la possibilità di monitorare ogni stadio della pratica, di gestire, stampare, rendicontare atti di sollecito, ingiunzione, precetto e gli altri atti della procedura esecutiva. Non è raro che lungo l’intero processo, passando da una fase all’altra, le informazioni si disallineino restituendo errori e incongruenze che possono incidere negativamente sulle casse del comune o nei rapporti tributari con gli utenti. La soluzione EDT riconduce queste tre macro attività all’interno di un unico flusso continuo di procedure che attingono a un’unica base dati “certificata”, restituendo un’esatta visione d’insieme, presupposto indispensabile per realizzare un rapporto sereno e trasparente con i propri cittadini.

Controllo e visibilità totale

Il Comune ha il controllo di tutto il processo di gestione del tributo, può monitorare ogni posizione in qualsiasi momento e dispone della visibilità delle entrate reali.

Incasso diretto

Le entrate fluiscono direttamente nelle casse dell’Ente Locale senza intermediazioni.

Dati certi e aggiornati

La bonifica, il popolamento e l’integrazione tra le banche dati permette di alimentare automaticamente l’anagrafica con dati aggiornati e confrontabili.

Gestione IMU-TASI e TARI, tributi minori, polizia locale completamente integrata

Tutte le procedure sono in linea con la gestione della nuova fiscalità locale.

Migliore rapporto con gli utenti

L’invio degli avvisi di pagamento e di ogni atto relativo alle fasi successive di accertamento e di riscossione coattiva avviene su decisione e impulso dell’Amministrazione Comunale che mantiene il confronto diretto e continuo con gli utenti.

Minori costi, migliori risultati

Con la soluzione EDT, il Comune è in grado di ottimizzare tutto il processo a vantaggio di una maggiore efficienza ed efficacia del servizio. L’attività di bonifica delle banche dati viene eseguita in maniera puntuale e consente di procedere alla fase accertativa in modo massivo e senza il rischio di notifica di cartelle non veritiere. La riscossione viene controllata in ogni sua fase. L’integrazione di tutte le procedure garantisce che le attività di recupero vengono effettivamente svolte e che i dati economici siano certi.

EDT Ente Digitale Tributi Srl - Piattaforme digitali e servizi per la Pubblica Amministrazione Locale
Sede operativa: Via Garibaldi 1 - 20865 Usmate Velate (MB) - Tel. 039.2261139 r.a. - Fax 039.8966564
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Iscrizione Camera Commercio di Monza e Brianza: MB-1896092 - P.iva-Cod.Fisc.: 08648600966

Download Free Designs http://bigtheme.net/ Free Websites Templates