La gestione dei Tributi Locali presenta alcune criticità strutturalie organizzative ricorrenti:
- mancanza di uno strumento informatico adeguato
- esiguità delle risorse disponibili
- frammentazione delle attività talvolta affidate a soggetti terzi con risultati deludenti in termini di trasparenza ed economicità.
Da ultimo si riscontra la mancanza di una reale integrazione delle banche dati disponibili.
Le problematiche che frequentemente l’Ente è costretto ad affrontare sono le seguenti:
Visibilità limitata sull’attività del concessionario
Il concessionario esterno a cui è stata affidata la riscossione non fornisce proiezioni sufficientemente tempestive sullo stato degli incassi. Non si conosce lo stato di avanzamento della procedura di riscossione e non si conoscono i costi reali a carico dei contribuenti per il processo di riscossione.
Comunicazione insufficiente con gli utenti
Non esiste uno strumento informativo accessibile via web dal cittadino e dalle imprese per la consultazione degli adempimenti e la verifica della propria posizione. Fatto questo che rischia di essere estremamente penalizzante anche a fronte del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Database e applicazioni inadeguati
Il software utilizzato dagli uffici affronta esclusivamente le problematiche legate alla gestione ordinaria, non esistono funzioni a supporto delle procedure di riscossione coattiva. Non è disponibile una banca dati aggiornata. Non esiste una gestione integrata dei diversi tributi, delle sanzioni del codice della strada e dei servizi a domanda individuale.
Mancanza di dati certi sulle entrate
La mancanza di dati aggiornati non consente di tenere sotto controllo in tempo reale la differenza tra quanto accertato e quanto effettivamente riscosso.