La piattaforma digitale EDT fornisce tutti gli strumenti applicativi per la gestione delle entrate tributarie, l’integrazione dei dati e la comunicazione con gli utenti.
L’architettura è basata su moduli applicativi web-based accessibili mediante i più diffusi internet browser. Tutta la piattaforma è resa disponibile in modalità SaaS (Software as a Service).
Dati e applicazioni risiedono presso server farm di assoluta affidabilità che garantiscono le prestazioni, assicurano la perfetta conservazione delle informazioni e rispettano i più rigidi criteri di riservatezza sollevando il Comune da ogni responsabilità sulla protezione e conservazione del dato.
In alternativa, la piattaforma può essere installata presso un ambiente tecnologico indicato dal committente.
Gestione Tributi
Moduli applicativi per l’informatizzazione delle procedure di riscossione diretta di:
- IMU-TASI
- TARI
- Tributi minori
- Sanzioni relative al codice della strada
- Mense scolastiche – trasporto alunni – fiaccole votive
- Tassa di ingresso e tassa di soggiorno
Comunicazione e trasparenza con i cittadini e le imprese
La piattaforma mette a disposizione del comune un portale web dedicato per la comunicazione interattiva con il contribuente. L’utente può esaminare in qualsiasi istante la propria posizione, controllare i suoi dati e lo storico dei pagamenti.
Il portale è personalizzabile nell’aspetto e può essere reso accessibile dal sito istituzionale della città.
Supporto legale e operativo
EDT, con l’outsourcing di personale addestrato e l’assistenza di esperti tributaristi, può offrire al Comune un supporto competente ed efficiente anche nell’esecuzione delle procedure di back-office e di confronto con gli utenti, legate alle fasi di accertamento e riscossione.
Integrazione con le banche dati esistenti
L’integrazione delle fonti permette di confrontare rapidamente le informazioni per far emergere le incongruenze e risolverle rapidamente.
Il sistema dialoga in tempo reale con:
- la banca dati territoriale (GIS)
- il catasto
- la banca dati dell’anagrafe civile
- la banca dati dell’anagrafe tributaria
Consulenza e assistenza
EDT affianca l’amministrazione comunale lungo tutto il percorso di implementazione del modello gestionale proposto. La nostra metodologia ci consente di indirizzare il processo di attuazione della riscossione diretta da parte dell’Ente Locale nel modo più efficiente e sicuro, senza rischi di ritardi per il comune o di disservizi per gli utenti.
Gestione documentale e Postalizzazione massiva
EDT può gestire per l’Ente Locale tutte le attività di stampa, imbustamento e rendicontazione degli atti, sollevando il personale del Comune da operazioni inutilmente onerose se gestite manualmente